Guida alla borsa di studio DiSCo: opportunità per gli studenti Unicusano

Guida alla borsa di studio DiSCo: opportunità per gli studenti Unicusano

Pubblicato il

Tutti gli studenti iscritti all’Università Niccolò Cusano possono fare richiesta per la Borsa di Studio, che offre la possibilità di coprire parzialmente o totalmente i costi del corso di laurea. L’assegnazione delle borse regionali dipende da criteri come i CFU acquisiti e l’ISEE del richiedente. Gli importi vengono stabiliti annualmente dal bando DiSCo, pubblicato a maggio, e variano da circa 1.700 euro per gli studenti fuori sede fino a oltre 5.500 euro per gli studenti in sede. Anche gli studenti della piattaforma telematica Centro Studi Carbone possono partecipare.

Possono presentare domanda gli iscritti a corsi di laurea triennale, specialistica, specialistica a ciclo unico e magistrale delle scuole di specializzazione. I requisiti di merito vengono valutati al termine dell’anno accademico, con la borsa di studio che viene erogata a chi ha raggiunto i crediti richiesti entro il 10 agosto, previa verifica delle segreterie universitarie.

Per mantenere il beneficio, gli studenti devono ottenere almeno 20 crediti entro il 30 novembre dell’anno accademico in cui è stata fatta la richiesta. Per partecipare al concorso DiSCo è necessario presentare l’ISEE per il diritto allo studio, rispettando i limiti di reddito e patrimonio indicati nel bando. Il mancato rispetto anche di uno solo dei valori ISEE o ISPE comporta l’esclusione.

Infine, per poter accedere alla borsa di studio, è obbligatorio il pagamento della tassa regionale.