Classi di concorso: quali e perchè?

Classi di concorso: quali e perchè?

Pubblicato il

Si attende una vera e propria “invasione” di messe a disposizione per coprire buona parte delle cattedre vacanti che non saranno coperte nell’immediato dai posti messi a bando per il concorso ordinario. Non è detto, infatti, che si riescano a coprire tutte le classi di concorso.

Occorrerà attendere per predisporre tutte le prove di concorso per gli aspiranti docenti. Non solo, ci saranno ancora posti in deroga per quanto riguarda il sostegno, e ci sarà necessità di più cattedre per via del necessario distanziamento tra alunni: con la necessità di far fronte all’emergenza Coronavirus, nell’ottica di dividere le classi serviranno più insegnanti e il ricorso alla supplenza sarà uno strumento, probabilmente, essenziale.

E’ stato stimato che per l’anno scolastico che partirà tra circa un mese serviranno circa 200 mila supplenti che in buona parte saranno pescasti dal bacino delle Mad.

Importante!

Per capire a quali classi di concorso è possibile partecipare, è possibile richiedere una valutazione del piano di studi. In caso di dubbi è consigliato rivolgersi ad un sindacato scuola o al provveditorato.

Quali sono le classi di concorso più richieste?

Alcune CDC sono in cime alle preferenze e danno maggiori chance di essere convocati dalle scuole. Andiamo a vederle nel dettaglio:

– Scienze e Matematica (A26, A28);

– Fisica (A20);

– Inglese alle medie (A25)

– Italiano nelle scuole superiori (A12);

– Italiano, storia e geografia alle medie (A22);

– Fisica (A20).

Altre classi di concorso molto richieste per il “concorso infanzia posto comune”, il “concorso primaria posto comune” e le “classi di concorso sostegno” sono:

AD01 – SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – Area Scientifica

AD04 – SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – Area Psicomotoria

AD02 – SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – Area Umanistica

AD03 – SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – Area tecnica professionale artistica

Classi di concorso senza immissioni in ruolo:

Gli uffici scolastici provinciali stanno pubblicando le classi di concorso in esubero dopo i movimenti (trasferimenti e passaggio di cattedra/ruolo) dei docenti di ruolo. Classi di concorso per le quali, a livello provinciale, non sarà possibile effettuare immissioni in ruolo nel 20/21.

Ultime novità per il Concorso docenti

Le ultime notizie sono arrivate direttamente dal Ministro della Pubblica Istruzione Azzolina che ha affermato che il concorso si terrà entro la fine del prossimo mese di settembre. Resta da capire se, i nuovi docenti abilitati, avranno la possibilità di prendere possesso delle cattedre già nell’anno in corso o meno.

 

Siamo a tua disposizione nelle sedi di:

?Palmi (RC):  ☎️ 0966 21219

?Reggio Calabria:  ☎️ 0965 29155

?Vibo Valentia :  ☎️ 0963 542455

?Messina:  ☎️ 090 714906

? 3358344951

? Chatta con noi m.me/centrostudicarbone

Per restare sempre aggiornato visita: il nostro sito, la nostra pagina Facebook oppure il nostro profilo Instagram